Michelis Egidio s.n.c.

Chi siamo

La storia

In un locale, retro di un osteria sita a Mondovì, nasce, nel 1919, un piccolo laboratorio di pasta fresca e pasticceria artigianale, gestito da un uomo ambizioso e dedito al lavoro: Mario Michelis.

In poco tempo il prodotto realizzato ottiene buoni riscontri da parte del pubblico che, nonostante non sia ancora numeroso, crea soddisfazioni e grandi speranze al coraggioso signore.

In meno di 5 anni la piccola osteria si trasforma in un medio laboratorio artigianale con una superficie di circa 200 m2 e una produzione giornaliera di circa 100 Kg. La guerra frenò purtroppo lo sviluppo di numerose attività ed intorno al 1940 anche questa innovativa realtà trascorse un periodo di stallo. La vera rinascita commerciale avvenne dopo il 1945, quando, puntualmente, rispose alla ricostruzione, creando una rete di distribuzione limitata all'area monregalese e ad alcuni paesi limitrofi dando occupazione ad altre persone.

Nel 1962 l'attività in continuo sviluppo passò in mano al figlio del signor Michelis: Egidio, il quale, dimostrando da sempre interesse per il settore e seguendo la filosofia aziendale del padre, fondata sulla ricerca della qualità dei prodotti, non perse tempo, attivando un punto vendita a Loano in provincia di Savona. Le continue innovazioni tecnologiche vedono Egidio in primo piano, sempre pronto a mettersi alla prova modernizzando continuamente il laboratorio e rendendolo all'avanguardia, consentendo all'azienda di operare sul mercato in modo competitivo.

E' nel 1974 che il mercato richiede nuovi prodotti all' azienda. A fianco alle tradizionali paste di meliga e alle crostate, vengono inserite, realizzate secondo antiche ricette, le torte (alla nocciola, alla mandorla, alla noce, alla castagna).

Nasce la "Michelis dolciaria".

E fu subito centro. La nuova produzione impegnò un ulteriore addetto e si decise di trasferire le attrezzature in un locale più ampio.

La rete di distribuzione si ampliò notevolmente nella provincia di Cuneo.

1985: l'esigenza è di raggiungere un mercato sempre più vasto con prodotti freschi e di qualità, ma con una conservazione maggiore.

Foto stabilimento

Ecco che Michelis attiva una nuova linea per la congelazione denominata "Michelis sotto la neve". Nel 1997 Michelis decise di sfidare nuovamente il mercato, sostenendo grandi investimenti, mirati al confezionamento in atmosfera protettiva, unendo così le sinergie di una tecnica di produzione artigianale alla confezione ultra moderna, completamente naturale senza nessun conservante o additivo chimico.

Inoltre, tutto il ciclo produttivo si svolge in un contesto di regole sanitarie ed igieniche superiore a quello imposto dall'attuale legislazione in materia di prodotti alimentari.

Nel 1999 da un' idea nata per salvare e valorizzare le vere paste di meliga tradizionali, nasce il Consorzio per la tutela e la valorizzazione delle Paste Di Meliga Del Monregalese che Michelis contribuisce a fondare.

Il marchio Paste di Meliga Del Monregalese contraddistingue le paste fatte con uova fresche, burro di qualità, farine locali macinate a pietra.

Proprio l' ingrediente principe, il Mais, nella varietà "OTTOFILE", proviene da una coltivazione controllata direttamente dal Consorzio a seguito di un accordo con Coldiretti che ne segue le fasi di crescita.

L' accordo con un molino a pietra ne consente la macinazione integrale permettendoci di realizzare la filiera dal campo alla tavola.

Oggi all'interno dei nuovi stabilimenti abilitati CE n. IT 9-733/L, ci si è dati un nuovo obiettivo: la tracciabilità e la rintracciabilità. Tutto è già operativo. Attraverso l'ente CSQA, il nostro pastificio, ha ottenuto per primo in Italia la certificazione UNI 11020 agro alimentare (controllo del processo produttivo e della rintracciabilità dei prodotti).

Il testimone dell'azienda è passato in mano ai figli del signor Egidio che, calcando le orme del nonno e del padre, seguono puntualmente le innumerevoli e mutevoli necessità del mercato cosicché l' azienda mantiene un continuo e reciproco scambio di informazioni con le persone che per la Michelis Egidio sono le più importanti: i clienti.

© 2014 Michelis e
Informatica System s.r.l.

Michelis Egidio s.n.c.

Via Vigevano, 12
12084 Mondovì
(CN) Italy
Tel. 0174 43818
Fax 0174 554147