I prodotti.

Per Michelis la qualità viene prima di tutto e questo significa ingredienti selezionati, metodi di lavorazione rigorosi e certificati, attenti controlli igienico-sanitari, tecnologie di produzione e confezionamento monitorate in ogni momento. Oggi Cristina, Mario e Marco, i figli di Egidio e Graziella, gestiscono con la stessa passione e la stessa vocazione l’attività, che ormai parla le lingue del mondo.

La pasta fresca

La nostra pasta fresca ha la caratteristica essenziale di essere prodotta partendo dalle materie prime di base. L’azienda è dotata di una moderna cucina in grado di lavorare carni, verdure e formaggi che sono i componenti di base delle antiche ricette utilizzate per realizzare i ripieni delle paste fresche farcite. Oggi, grazie alla grande esperienza acquisita negli anni, il laboratorio è in grado di produrre diversi formati di pasta liscia, trafilata, farcita tipici di ogni regione d’Italia. Negli anni, prima Graziella e Egidio Michelis, poi i tre figli, viaggiando e confrontandosi con le più diverse realtà territoriali, hanno aggiunto numerose ricette e formati alla gamma di prodotti che quotidianamente producono e presentano ai propri clienti.

La pasta secca

Come vuole la tradizione, la nostra pasta all’uovo viene trafilata al bronzo, distesa su telai ed essiccata lentamente per 18 ore, a bassa temperatura.
Da secoli, nelle Langhe, meravigliose terre del Barolo, i venti delle Alpi
del Mare s’incontrano con quelli provenienti dal Mare Ligure, creando un ambiente ideale per l’essicazione della pasta. Ne consegue, quindi,
un prodotto unico nel suo genere.

La linea biologica

La pasta fresca bio, ripiena e liscia,
ha in etichetta uova, farina e semola italiane, Le melighe di Mondovì
e i krumiri sono preparati, secondo
la tradizione, con burro italiano.
I torcetti bio hanno tutto il gusto genuino della pasta madre di farro. Tutta la pasta all’uovo trafilata al bronzo ha come soli ingredienti, seguendo alla lettera le antiche ricette piemontesi, semola e uova italiane.

Le melighe di Mondovì

Da un’idea nata per salvaguardare
e valorizzare le vere Paste di Meliga tradizionali, nasce il Consorzio che
la nostra azienda contribuisce a fondare nell’anno 2000. Il marchio Paste
di Meliga del Monregalese contraddistingue le paste fatte con zucchero, uova fresche, burro di qualità, farine locali macinate a pietra
e assenza di aromi di sintesi chimica. Proprio l’ingrediente principale,
il mais, nella varietà “Ottofile”, proviene da una coltivazione controllata direttamente dal Consorzio in accordo con Coldiretti, che ne segue le fasi di crescita, garantendo la qualità delle coltivazioni.
L’attento monitoraggio sulla provenienza delle materie prime consente di realizzare la filiera dal campo alla tavola, di questo prodotto antico e genuino.

La Pasticceria

La pasticceria artigianale che il nostro laboratorio crea con sapiente cura e professionalità è un trionfo di sane e genuine golosità. Ogni prodotto presenta caratteristiche di unicità nel sapore dovute all’accurata selezione di tutte le migliori materie prime.
Ogni giorno vengono sfornati dolci delicati che convincono e trovano entusiasti sostenitori sempre pronti
a regalarsi attimi di vero piacere assaporando nei diversi momenti
della giornata prelibate ghiottonerie.

I grissini

Prodotti con farine selezionate,
lievito madre e olio extravergine d’oliva, i nostri grissini sono stirati
a mano, uno per uno e lavorati artigianalmente secondo un’antica ricetta. La gamma comprende: grissini classici, grissini con mais Ottofile, grissini integrali, Rubatà all’acqua, grissini alle olive, grissini al sesamo
e grissini al rosmarino.

La filiera della Qualità.

PRODUZIONE E SISTEMA DI CONTROLLO QUALITÀ MICHELIS

Michelis è stato il primo laboratorio di produzione di pasta fresca e pasticceria ad aver ottenuto la certificazione da CSQA sulla rintracciabilità delle materie prime (UNI EN ISO 22005:08 rintracciabilità nelle aziende agroalimentari). Tutti i processi produttivi Michelis sono regolati da un rigoroso sistema di gestione e controllo della qualità: dalla scelta delle materie prime, alle lavorazioni, fino al confezionamento.

CONTROLLO PROVENIENZA E FILIERA DELLE MATERIE PRIME.

Michelis verifica e controlla la provenienza e la filiera produttiva di tutte le materie prime impiegate nella produzione. Ad esempio, l’ingrediente principe, il mais, nella varietà “OTTOFILE”, proviene da una coltivazione controllata direttamente dal Consorzio a seguito di un accordo con Coldiretti che ne segue le fasi di crescita. L’accordo con un molino a pietra ne consente poi la macinazione integrale permettendo di garantire il controllo di filiera dal campo alla tavola.

RINTRACCIABILITÀ MATERIE PRIME E PRODOTTI

Qualsiasi prodotto Michelis è contrassegnato dal numero di lotto e dal relativo barcode che, grazie a un sistema informatico evoluto, consentono di rintracciare in tempo reale non solo i prodotti finiti, ma anche le materie prime che li compongono.

REPARTO QUALITÀ.

Un team di professionisti della qualità guidato da una preparata biologa monitora e verifica ogni giorno tutti gli aspetti qualitativi e legislativi legati alla produzione.

ALTI STANDARD IGIENICI E SANITARI.

Un team interno di professionisti Michelis è dedicato al quotidiano mantenimento dei rigidi standard di pulizia e disinfezione delle linee di produzione e dei locali di produzione e confezionamento.

CONTROLLO PESATURA, VERIFICA METAL DETECTOR E CONFEZIONAMENTO.

Grazie a una linea di sistemi di controlli specifici, Michelis si assicura che siano immesse sul mercato soltanto le confezioni migliori.

A valle delle confezionatrici sono inserite delle selezionatrici ponderali, ovvero un sistema di verifica del peso delle confezioni. I sistemi di pesatura sono realizzati secondo le normative OIML R 51 e in ottemperanza alla normativa europea. Sono inoltre omologate per fornire tutte le informazioni necessarie per un’azienda come Michelis che lavora in regime di qualità. L’autotest elettronico, l’autotest di sistema e il sistema automatico di autotara in continuo consentono di selezionare e ottenere le confezioni con il peso correttamente predeterminato. Controllato il peso, la confezione di prodotto prosegue sopra un nastro trasportatore ed entra nel tunnel di un metal detector a multifrequenza di lavoro. Il sistema digitale a immagine bidimensionale e la calibrazione automatica consentono di individuare eventuali residui metallici e, nel caso, attraverso un espulsore pneumatico, di eliminare la confezione non conforme.

SPEDIZIONE, SERVIZIO E ASSISTENZA.

Michelis si avvale di un team interno di professionisti dedicato alla customer care e all’assistenza post vendita a disposizione di tutti i clienti.

Marchi di qualità.

Per Michelis la qualità viene prima di tutto e questo significa ingredienti selezionati, metodi di lavorazione rigorosi e certificati, attenti controlli igienico-sanitari e tecnologie di produzione e confezionamento monitorate in ogni momento.

Indicazione Geografica Protetta

Il termine indicazione geografica protetta, meglio noto con l’acronimo IGP, indica un marchio di origine che viene attribuito dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata.

Certificato Biologico ICEA

La certificazione biologica europea garantisce che ciò che è stato prodotto, lavorato e commercializzato rispetta la regolamentazione europea (Regolamenti CE N. 834/07 e CE N. 834/07 produzione biologica e all’etichettatura e Regolamento CE 271/10 che definisce l’uso del logo europeo). Il logo europeo (“la fogliolina”) viene concesso per i prodotti alimentari preconfezionati che contengono almeno il 95% di ingredienti di origine agricola bio.

Denominazione di Origine Protetta

Michelis è stato il primo laboratorio di produzione di pasta fresca e pasticceria ad aver ottenuto la certificazione da CSQA sulla rintracciabilità delle materie prime (UNI 11020: 02 rintracciabilità nelle aziende agroalimentari).

Halal Italia

Halal significa lecito e vuole essere sinonimo di etico. Michelis è attenta a coloro che richiedono garanzie a tutela di particolari esigenze alimentari, anche secondo
la tradizione islamica. Ingredienti e processi di produzione vengono controllati in base a standard qualitativi elevati richiesti dall’ente di certificazione Halal Italia. Una certificazione volontaria di qualità, di filiera e
di prodotto conforme alle normative italiane ed europee
in tema di igiene e sicurezza alimentare che Michelis
ha ottenuto per molti suoi prodotti.

Sistema Controllo Qualità

Verde Michelis è il marchio di garanzia che contraddistingue il sistema interno di qualità.
Con l’applicazione di questo protocollo, testato e messo
a punto da esperti professionisti interni, tutte le aziende di produzione Michelis hanno raggiunto l’obiettivo
della qualità totale, mantenendola costante nel tempo.

Rintracciabilità

Nell’ambito della rintracciabilità nelle aziende agroalimentari, quello di Michelis è stato il primo laboratorio di produzione di pasta fresca e pasticceria ad avere ottenuto la certificazione di qualità
sulla rintracciabilità delle materie prime.

Le attribuzioni.

Paste di Meliga del Monregalese

Il marchio Paste di Meliga del Monregalese è
nato allo scopo di contraddistinguere e tutelare
la qualità di un prodotto tipico locale ottenuto
con la ricetta della tradizione.

Piemonte Eccellenza Artigiana

La Regione Piemonte, con l’attribuzione del riconoscimento di “Eccellenza Artigiana” alle imprese che ne abbiano i requisiti, intende salvaguardare e rilanciare lavorazioni artigianali di antico prestigio.